Storia

Un  po’  di  storia …

La Fanfara Montenero nasce nel 1934 sotto la guida del Maestro Vezzetti, si formò e sfilò per la prima volta il 25 aprile 1934 in occasione dell’Adunata Nazionale di Roma.

La guerra incombe e naturalmente tutte le attività vengono sospese, tra queste anche la musica. Trascorrono alcuni anni e nel 1957 per forte volere del maestro Teolis la Fanfara Montenero rinasce; il suo primo servizio ufficiale sarà il 16 giugno 1957 in occasione del 40° anniversario di una tra le più cruente e rovinose battaglie combattute nella 1° guerra mondiale: il Monte Nero.

Questo successo apre la strada alla nostra Fanfara e da allora sono passati ben 63 anni senza alcuna interruzione.

Riconosciuta quale Fanfara della Sezione A.N.A. di Torino, essa dispone oggi di un organico composto da circa 50 elementi, annovera ancora uno tra i suoi soci fondatori papà (così chiamato affettuosamente dai musici) Luigi Caramello che ha fatto parte per circa 60 anni a tutte le manifestazioni pubbliche che hanno interessato la fanfara. Solo da qualche anno interviene come spettatore, ma sempre calorosamente presente a sostegno morale.

Attualmente la sua direzione artistica è affidata al Maresciallo in armi presso la Brigata Alpina Taurinense Maestro Jimmy D’Introno. Sotto la sua direzione la Fanfara Montenero ha modificato le sue caratteristiche inserendo soprattutto quell’impronta militare che la contraddistingue. Esegue il carosello militare che tanto piace al pubblico, ha inserito nel suo repertorio brani di musica leggera arrangiati per banda ma senza mai trascurare lo spirito alpino che resterà per sempre indelebile nel suo profondo, quello spirito antico tramandato con orgoglio e passione da tutti i suoi predecessori.

I diversi Presidenti che si sono succeduti in questi anni, con i vari consigli direttivi, si sono sempre prodigati per portare la Fanfara Montenero della Sezione A.N.A. di Torino ad essere sempre più conosciuta ed apprezzata per le sue qualità, tanto da essere considerata un fiore all’occhiello per tutti i gruppi di alpini piemontesi.

.

63 ANNI  DI  CAMMINO …  IN  MUSICA …

… E’ su questa strada che la fanfara intende andare avanti.